L'Associazione VesuviaMente Onlus svolge attività di prevenzione, formazione e intervento psicologico e psicoterapeutico rivolte a bambini dai 0 ai 10 anni e alle loro famiglie con attenzione al benessere dei bambini e al fine di sostenere e consolidare le competenze genitoriali e migliorare la relazione genitori-figli. Il presupposto di base è che il bambino nella sua crescita debba essere accompagnato fornendogli una rete di supporto animata dall’interazione e lo scambio positivo tra le diverse figure educative del contesto scolastico, domestico e ricreativo. L’obiettivo ultimo è di rafforzare le sue risorse interne.

Cosa facciamo?

Le principali attività proposte dall'Associazione VesuviaMente Onlus in questa area sono:

Percorsi formativi per futuri genitori, genitori e operatori dell’età evolutiva a partire dalla prima infanzia;

Percorsi di prevenzione e di promozione del benessere personale e in ambito scolastico rivolti ai gruppi classe, con la trattazione di tematiche specifiche in accordo agli specifici bisogni dell’utenza;

Organizzazione di conferenze e incontri a tema;

Sportello psicologico nelle scuole e nelle istituzioni;

Percorsi di consultazione psicologica e psicoterapeutica rivolti al singolo e alle famiglie finalizzati al benessere individuale, al sostegno della relazione genitori-figli e alla risoluzione di situazioni di disagio (es. difficoltà comportamentali o scolastiche, sostegno emotivo in caso di separazione dei genitori e adozione);

Consulenze e supervisioni rivolte agli operatori dell’età evolutiva su problematiche specifiche del lavoro con i più piccoli.

Ogni socio mette inoltre a disposizione la propria professionalità in studio per rispondere alle richieste dei singoli e/o delle famiglie offrendo un servizio di consulenza psicologica e psicoterapica con tariffario agevolato.