Titoli di studio

Dal 2010 al 2013: Training presso la Scuola di Specializzazione quadriennale in Psicoterapia Psicoanalitica per Bambini, Adolescenti e Famiglie dell’A.I.P.P.I. (Associazione Italiana Psicoterapia Psicoanalitica Infantile) componente della European Federation for Psychoanalytic Psychotherapy in the Public Sector (E.F.P.P.). 

Nel 2005: Corso di Formazione “Il lavoro con adolescenti difficili” presso la Tavistock Clinic di Londra. 

Dal 2001 al 2005: Diploma di Specializzazione conseguito presso la Scuola di Specializzazione quadriennale in Psicologia Clinica della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, con la votazione finale di 50/50 e lode. 

Anno Accademico 1999-2000:  Laurea in Psicologia, indirizzo di Psicologia Clinica e di Comunità, conseguita presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, con la votazione finale di  110/110. 

Esperienze lavorative 

Nel 2013 ha collaborato in qualità di psicoterapeuta ed esperta nella conduzione di gruppi al Progetto “Briciole di ricordi tra Memoria e Oblio” . Progetto di sostegno alla famiglia finanziato dalla Regione Campania  e ai caregiver dei malati di Alzheimer.  

Dal 2006 al 2012 ha svolto attività lavorativa in qualità di psicoterapeuta presso il Centro di Riabilitazione “Villa delle Ginestre” di Volla convenzionato con le ASL della Regione Campania. 

  Negli anni accademici 2005-2006 e 2006-2007 ha insegnato Psicologia Generale in qualità di Docente a Contratto presso il Corso di Laurea Specialistica in Scienze delle Professioni Sanitarie della Riabilitazione, Università degli Studi di Napoli “Federico II”, Facoltà di Medicina e Chirurgia. 

Dal 2012 ad oggi collabora in qualità di psicoterapeuta con  la “Fondazione Istituto Antoniano” di Ercolano, Centro Medico Riabilitativo convenzionato con il Sistema sanitario Nazionale.  

Dal 2001 al 2005 ha collaborato come borsista con l’Unità di Psicologia Clinica del Dipartimento di Neuroscienze e Psicoanalisi Applicata del II° Policlinico. 

Dal 2004 al 2006 ha collaborato in qualità di psicologa con il Consultorio Psicologico dell’Accademia Aeronautica di Pozzuoli, svolgendo colloqui individuali di sostegno psicologico e lavorando prima come osservatrice e poi come conduttrice ai gruppi di sostegno al processo formativo e prevenzione del disagio degli allievi del primo e del terzo anno dell’Accademia.  

Interessi

L’interesse principale è rivolto al lavoro clinico e alla cura dei disturbi psicopatologici dell’età adulta e dell’area infantile sia in ambito privato sia all’interno di centri di riabilitazione dove si occupa principalmente di bambini, adolescenti e genitori, con particolare riferimento ai disturbi del comportamento, alle relazioni genitori-figli e alle dinamiche familiari secondo un orientamento psicoanalitico. Prolifico è stato anche l’incontro con le Istituzioni Scolastiche dove ha svolto attività di formazione per gli insegnanti e partecipato a progetti di prevenzione del disagio giovanile e inclusione scolastica e sociale lavorando in équipe con altre figure professionali.

E-mail:

vastola@vesuviamenteonlus.it