Le attività svolte dall’Associazione VesuviaMente Onlus intendono offrire una pluralità di servizi a sostegno della crescita, dalle esperienze perinatali, gravidanza e post-partum, alle sfide evolutive insite nella prima infanzia e nell’adolescenza. Esse sono rivolte a genitori, figli e operatori dell’età evolutiva nei diversi stadi del percorso di crescita.

L'équipe di VesuviaMente ritiene che occorra prestare attenzione e supporto anche agli adulti significativi che svolgono un ruolo educativo, genitori e insegnanti. Il coinvolgimento attivo di tali figure è ritenuto infatti essenziali per promuovere il benessere dei bambini e degli adolescenti e per cercare insieme le risposte più adatte alle diverse esigenze.

I servizi offerti sono erogati con una duplice modalità, individuale e di gruppo. Al di là della modalità, ciascun intervento è pensato e costruito specificamente per le persone che ne usufruiscono. L'attenzione alla individualità e alla specificità è un importante caposaldo di questa Associazione.

A partire dal valore conferito all'unicità di ciascun individuo, l'Associazione VesuviaMente Onlus crede che ogni persona abbia degli insegnamenti da impartire con la sua storia. Per tale ragione, agli interventi di tipo clinico si accompagnano delle attività di ricerca.

Le attività svolte divengono così, sia per chi ne usufruisce sia per l' équipe, un importante momento di crescita, favorendo lo sviluppo di tutti i suoi attori, ciascuno sul suo versante.