Le attività di prevenzione, formazione e intervento psicologico e psicoterapeutico rivolte agli adolescenti sono pensati per favorire il superamento delle sfide evolutive e dei compiti di sviluppo propri di questo periodo. L'adolescenza è infatti una realtà complessa in cui il disagio evolutivo rappresenta una componente naturale del percorso di crescita.

Per affrontare al meglio questa complessa fase del ciclo di vita, VesuviaMente Onlus promuove interventi che si propongono di rafforzare le risorse interne ed esterne degli adolescenti e, al contempo, degli adulti di riferimento. Ulteriore obiettivo è il favorire l'emergere di un pensiero riflessivo e consapevole al fine di facilitare la reciproca comprensione mondo adulto - mondo adolescenziale.

Cosa facciamo?

Percorsi di prevenzione del rischio in adolescenza nelle scuole e nelle istituzioni riguardanti tematiche specifiche (es: disturbi del comportamento alimentare, dipendenze, comportamenti trasgressivi, comportamenti sessuali a rischio, bullismo, femminicidio, dinamiche relazionali e costituzione del gruppo classe, educazione all’affettività etc.);

Sportello di ascolto rivolto ai ragazzi, alle famiglie e agli insegnanti;

Percorsi di orientamento e ri-orientamento da immaginarsi in fase di entrata, in itinere e in uscita dal circuito scolastico-formativo;

Percorsi di consultazione psicologica e psicoterapeutica rivolti al singolo e alle famiglie di adolescenti per rispondere alle richieste di aiuto;

Attività di formazione per genitori e insegnanti su temi specifici dell’adolescenza (relazione e  comunicazione genitori-figli, affetti e sfide evolutive caratteristiche dell’età, etc.);

Organizzazione di conferenze e incontri a tema;

Supervisione clinica agli operatori che si occupano di adolescenza;

Tutte le attività dell'Associazione VesuviaMente Onlus sono inoltre da immaginarsi come costruite nel qui ed ora per rispondere a particolari situazioni e/o richieste. Sull’assunto di base che un intervento, sia esso di consulenza, prevenzione o trattamento, affinchè abbia una evoluzione positiva si “tagliato” sull’utenza oggetto di intervento.

Ogni socio mette inoltre a disposizione la propria professionalità in studio per rispondere alle richieste dei singoli e/o delle famiglie offrendo un servizio di consulenza psicologica e psicoterapica con tariffario agevolato.